Foto dello scorso annoContinuano gli appuntamenti quaresimali delle “Scinnute” oggi pomeriggio nella chiesa delle anime sante del Purgatorio con i gruppi “La sentenza” ed “Ecce Homo”, rispettivamente del ceto dei macellai e calzolai.

Come da programma alle 17.30 si esibirà in piazzetta la banda “G. Candela” di Buseto Palizzolo, che intonerà le caratteristiche marce funebri, per poi sospendere durante la recita del rosario in attesa dell’arrivo della stazione quaresimale dalla chiesa del Collegio e la concelebrazione della Santa Messa al Purgatorio, presieduta dall’Amministratore apostolico Mons. Alessandro Plotti.

La Scinnuta di oggi rappresenta il vero avvicinarsi verso i tanti attesi riti della Settimana Santa, poiché rimangono da svolgersi le ultime due scinnute(Ascesa al Calvario e Addolorata) e quelle delle due Pietà che si tengono durante l’ultima settimana di quaresima; ancora pochi giorni per definire i lunghi mesi di preparazione dell’imponente processione dei Misteri, per un’edizione sulla quale il nuovo direttivo presieduto da Ignazio Bruno ha puntato molto fin dal suo insediamento, approvando un itinerario che ancora una volta percorrerà le fascinose vie del centro storico.

Nonostante i buoni propositi dell’Unione Maestranze nell’organizzare la processione, permangono i già noti problemi legati all’aspetto divulgativo della stessa; infatti, i manifesti e le brochure del 2013 ancora non sono stati distribuiti, anche se è questione di giorni, ma una processione così  radicata nella storia di questa città, necessiterebbe di una maggiore attenzione dal punto di vista pubblicitario.

Pur considerando infatti che l’ultimazione delle locandine di ogni edizione sono strettamente legate all’approvazione di un percorso che varia annualmente, si potrebbe benissimo creare dei manifesti da piazzare anche durante gli altri periodi dell’anno, visto che l’unica certezza in termini di eventi cittadini, è questa nostra secolare processione, che rappresenta senza ombra di dubbio, la principale attrazione turistica, se non l’unica.

Francesco Genovese

Pubblicato parzialmente su LA SICILIA del 8 marzo 2013