Tutto è pronto per la processione dei Misteri 2010, la città è pronta per accogliere l’evento e le strade del centro sono piene di turisti che fanno meta nella chiesa del Purgatorio dove è iniziata la preparazione dei gruppi per domani.

Oggi inizierà la vestizione degli argenti e degli addobbi floreali, saranno preparate le aste e verranno effettuate le prove per equilibrare i pesi. Tra i momenti più belli della vestizione c’è il montaggio dell’antichissimo balcone in argento dell’Ecce Homo, la preparazione dell’Urna, la vestizione dell’Ascesa al Calvario e ovviamente la vestizione del simulacro dell’Addolorata, specialmente nel momento in cui verrà posto il manto nero sul capo dell’opera del Milanti.

All’interno della chiesa, come ogni anno, saranno sistemate delle transenne per permettere ai visitatori di assistere alla preparazione senza intralciare gli addetti ai lavori, ma come ogni anno saranno molti che, grazie alla conoscenza di amici o parenti all’interno dei singoli ceti, potranno “superare” le transenne ed assistere senza la fretta imposta dagli uomini della security.

Ieri intanto, si sono concluse le processioni delle “Pietà”, che ogni anno di più attirano un numero di spettatori maggiori; tra le note negative non si può non menzionare l’eccessiva zelanteria degli addetti alla security, perché creano un muro tra la vara e la gente, vista la caratteristica popolare delle due processioni.

Si spera quindi, che per il venerdì Santo il servizio security sia meno “fiscale”. Domani alle 14 in punto, il portone del Purgatorio si aprirà e il caratteristico suono dei tamburi darà il via alla plurisecolare processione dei Misteri.

Francesco Genovese