“E’ stato realizzato in questi giorni, dall’Associazione Banda Musicale “Città di Paceco”, diretta dal M.° Claudio Maltese, il nuovo cd contenenti alcune tra le marce funebri più antiche e seguite durante la Settimana Santa di Trapani. Il titolo del nuovo cd live è “TRISTEZZA” e, come i precedenti, è stato realizzato interamente dal vivo.

I brani contenuti sono: “Tristezza”, “Dolores” scritta nel 1926, “Estremo Addio”, “’a Lombardo”, “Marcia Funebre op. 35” di Chopin del 1837, “’a Trapanisa” (inedita) scritta nel 2003 dal M.° Claudio Maltese (direttore della Banda Musicale), “Poveri morti di Amba Alagi” scritta nel 1897 ed infine “In memoria di Tito Belati” per un totale di circa 78 minuti di musica.

La copertina è stata realizzata dal giovane artista trapanese Grimaudo Gregorio ed è stata dedicata alla Madre Pietà dei Massari, in occasione del 15° anno di grande stima e collaborazione tra lo stesso Comitato della Madre Pietà dei Massari e la Banda Musicale “Città di Paceco”. Il cd sarà disponibile durante la Settimana Santa. Questo è il 4 lavoro multimediale: i primi due sono “Per l’Eternità” e “Fatalità”, contenenti altre marce funebri antiche ed inedite, il 3° cd è “L’amor del Popolo” dedicato interamente alla marce allegre tipiche della processione di S. Francesco di Paola di Trapani. Quest’ultimo cd è conservato anche presso la Biblioteca Comunale di Paola in Calabria.

Trasmettere a tutti l’emozioni che le marce funebri esprimono in ricordo della passione e morte di Gesù in attesa della sua grande Resurezione. La Banda Musicale “Città di Paceco” vuole essere solo il linguaggio dolce e sereno che accompagna la meravigliosa immagine di Maria, il Martedì e Mercoledì Santo, ed il gruppo importante dell’Ascesa al Calvario, appartenente a tutto il Popolo. La musica deve dare voce ai Sacri Riti.”