Oggi pomeriggio alle 17.30 presso la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, si svolgerà la seconda scinnuta quaresimale dei Misteri. Si tratta del gruppo “Gesù dinanzi ad Hanna” curato dal ceto dei fruttivendoli che sarà disposto al centro della chiesa addobbato dai fiori e dagli antichi argenti. Nella piazza antistante si esibirà la Banda musicale “Città di Trapani” che con la sua caratteristica “verve” musicale intonerà le tipiche marce funebri. Alle 19.00 dopo la Via Crucis che partirà dalla chiesa di San Domenico, sarà celebrata la messa dal Vescovo Miccichè, al termine della quale ci sarà un’altra esibizione della banda di città che accompagna il sesto gruppo dei misteri da ben undici anni.

Il “Gesù dinanzi ad Hanna” rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei più imponenti ed espressivi gruppi tra i venti Misteri, in cui figurano degli antichi argenti di ottima fattura, come per esempio il guanto e la corazza del soldato, figli delle più fiorenti botteghe artigiane trapanesi di un tempo; sempre presente sin dall’antico ordine delle Scinnute, fu distrutto nel 1943 dai bombardamenti angloamericani e ricostruito fedelmente da Domenico Li Muli per ritornare in processione nel 1951. Fu affidato nel ‘700 al ceto dei venditori di fiori e frutta, divenuto poi dei fruttivendoli che ne organizzano la processione con tanta devozione e impegno. Il ceto cura anche la processione della Madre Pietà del Popolo il mercoledì santo.

Per quanto riguarda la processione dei Misteri del venerdì Santo, l’itinerario approvato lo scorso mese dall’Unione Maestranze è stato modificato nel tratto all’altezza di via Argentieri-Via Cuba a causa di un ponteggio che ostruirebbe il passaggio dei Sacri Gruppi. Quindi la processione, subito dopo Piazza Scarlatti, entrerà in piazzetta Cuba passando per il Corso Italia e da Via Sant’Elisabetta, per poi prendere la Via delle Arti e proseguire per via Garibaldi da Via Badia Nuova.