IMG_5728Popolo, devozione, storia e musica: questi i quattro aspetti più tangibili che risaltavano ieri pomeriggio nella chiesa delle anime sante del Purgatorio in occasione della quinta scinnuta, la penultima, con il gruppo più bello e più carico di pathos, ovvero “L’ascesa al calvario”.

Il tredicesimo gruppo dell’intera serie, comunemente chiamato “u Signuri ca cruci ‘n coddu”, era disposto davanti l’altare, addobbato magistralmente da girasoli, ranuncoli, calle, brassica, rami secchi e piantine di primule, la cui composizione sembrava un quadro di Van Gogh, a risaltare maggiormente la bellezza del gruppo più antico, adornato dagli antichi argenti figli dell’artigianato cittadino, tra cui le bandoliere dei soldati risalenti al 1814, l’antica croce realizzata nel 1751, il fazzoletto della Veronica con impresso il volto argenteo del Cristo, e numerosissimi ex-voto.

Ai piedi del gruppo vari omaggi floreali donati dai devoti e dagli altri ceti, e il classico banchetto per le offerte. Nonostante il cattivo tempo, la gente ha riempito letteralmente la “casa dei Misteri”, anche se il forte vento e la pioggia hanno causato dei disagi per coloro che solitamente sostano nella piazzetta per ascoltare le caratteristiche marce funebri e per la banda.

Una chiesa gremita anche durante la concelebrazione della Santa Messa, in un’atmosfera piena di attesa che traspariva guardando i restanti gruppi disposti lungo le navate, che tra due settimane usciranno dal portone a tempo di marce funebri lungo le strade del centro storico, a ripetere la tradizione secolare più bella di questa città.

Con l’avvicinarsi della Settimana Santa, aumentano anche gli appuntamenti legati ai riti di passione; oggi pomeriggio alle 19.30, presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù, si terrà la conferenza dal titolo “L’antico rito della Discesa della croce”, con interventi di Giovanni Cammareri e Mons. Liborio Palmeri e la proiezione del video-documentario realizzato da S. Guastavino, A. Mazzara e G. Pellegrino.

Domani invece, presso la chiesa del Purgatorio, si terrà un concerto della banda musicale “Città di Custonaci” diretta dal Maestro Vinci; l’iniziativa, intitolata “Emozioni e passione in musica”, è patrocinata dall’Unione Maestranze e dal ceto dei naviganti. La prossima settimana invece, a conclusione dei riti quaresimali, nella chiesa del Purgatorio si svolgeranno le scinnute delle due Pietà(martedi e mercoledì) ed infine l’ultima scinnuta dei Misteri con il simulacro dell’Addolorata.

Francesco Genovese

PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 16 marzo 2013