Iniziano oggi pomeriggio i riti della Settimana Santa con la processione della Madre Pietà dei massari. Alle 16.00 in punto, secondo tradizione, sulle note della marcia “Pensiero”, eseguita dalla banda musicale “città di Paceco, l’antico quadro varcherà il portone del Purgatorio, preceduta da una lunga processione gestita dagli eredi facchini di Piano San Rocco e dai caratteristici tamburi dell’Unione Maestranze.

Si tratta di una processione antica e piena di storia, che coinvolge e appassiona tanti devoti che seguono il quadro lungo tutto il percorso; la vara su cui è incastonato il dipinto, è portata in spalla da tanti giovani che coadiuvano i consoli del comitato dei Massari. La processione, subito dopo l’uscita, percorrerà le vie più caratteristiche del centro storico, ripetendo tante piccole tradizioni fatte di determinate marce suonate in ben precisi punti, con le caratteristiche “vutate” verso chi ha contributo con le offerte alla riuscita della processione.

Tra i momenti salienti, va segnalata la consueta entrata all’interno del Palazzo Fodale in piazza Matteotti, dove si effettuerà anche una breve sosta, e poi in tarda serata l’entrata dentro la cappella allestita in piazza Lucatelli, dove la Pietà verrà vegliata tutta la notte, per riprendere la processione nella tarda serata di domani, non appena la Pietà del popolo(che uscirà domani) rientrerà nella propria chiesa.

Da oggi quindi, la città si trasformerà in una serie di caratteristici suoni, come i colpi di “ciaccola”, le tristi marce funebri e gli immancabili venditori di “simenza e caccavetta”; il tutto mischiato al caratteristico “ciauru di cira” e alle annacate a tempo di musica.

Francesco Genovese

SCARICA GLI ITINERARI DELLA SETTIMANA SANTA 2012

PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 3 APRILE 2012