Nel corso della serata del 31 gennaio, l’assemblea dei capi consoli dell’Unione Maestranze ha approvato l’itineario della processione dei misteri del prossimo 21 marzo. Così come l’anno scorso, sono state preparate delle proposte da un’apposita commissione, le quali sono state sottoposte alla votazione dell’assemblea.

Secondo quanto detto dal Presidente dell’Unione Maestranze Leonardo Buscaino ad una radio locale trapanese, tra gli itinerari proposti è stata vagliata la possibilità di far sostare i gruppi in Piazza Stazione, ma poi l’assemblea ha approvato un itinerario che si discosta leggermente da quello dello scorso anno, poichè la sosta dei gruppi si farà in Via Fardella, all’altezza della via Marsala e non in Piazza Martiri d’Ungheria.

L’itinerario approvato, che dovrà comunque essere sottoposto al giudizio delle autorità competenti, è il seguente:

Ore 14,00 – Uscita dei Sacri Gruppi dalla chiesa del Purgatorio

Via San Francesco d’Assisi
Via Giuseppe Verdi
Corso Vittorio Emanuele
Via Torrearsa
Via delle Arti
Via Barone Sieri Pepoli
Piazza Cuba
Via Crociferi
Via Beatrice
Via Aperta
Via Todaro
Via San Francesco di Paola
Via Mercè
Via XXX Gennaio
Viale Regina Margherita
Piazza Vittorio Emanuele
Via G.B Fardella-lato sud-fino all’incrocio con via Marsala-sosta
Via G.B Fardella – lato nord –
Piazza Vittorio Emanuele
Viale Regina Margherita
Piazza Vittorio Veneto
Via Garibaldi
Via Libertà
Via Papa Giovanni XXIII
Via Generale Domenico Giglio
Via Nunzio Nasi
Via Custonaci
Via Corollai
Via Giacomo Tartaglia
Viale Duca d’Aosta
Via Cristoforo Colombo
Via Giovanni da Procida
Via Carolina
Piazza Gen.Scio
Corso Vittorio Emanuele
Via Torretta
Via San Francesco D’Assisi
Ore 8.00 – Rientro del primo gruppo nella chiesa del Purgatorio

A prima vista sembra un buon itinerario, considerando il passaggio in Via Giuseppe Verdi subito dopo l’uscita e il passaggio nelle antiche vie Crociferi, Beatrice, Aperta, Todaro, San Francesco di Paola e Mercè. La Via Fardella sarà percorsa come l’anno scorso, senza sosta in Piazza Vittorio, il che dovrebbe portare gli aspetti positivi di una percorrenza più serale che notturna. Per il resto nulla di diverso. Però è di sicuro un itinerario migliore dello scorso anno poichè il centro storico, sarà più protagonista rispetto al 2007. Chissà, magari l’anno venturo avremo il passaggio nella zona di San Pietro, quartiere dimenticato da ben otto anni dalla processione dei Misteri. Sarebbe stata bella l’esclusione della Via Fardella, ma purtroppo sembra ormai diventata irrinunciabile per i capi-consoli che decidono.

Francesco Genovese

Non ci rimane adesso che aspettare la definitiva approvazione di Sindaco e Vescovo, per poter davvero prepararci all’ennesima edizione della nostra amata processione, e magari fare delle riflessioni più accurate.