Oggi pomeriggio alle 17.30 nella chiesetta dell’Addolorata in Corso Vittorio Emanuele, si svolgerà la Scinnuta della Madre Pietà del Popolo. Prima e dopo la Santa Messa presieduta dal Vescovo Miccichè, si esibirà la banda musicale “Città di Trapani” diretta dal maestro Carpitella, ad intonare le caratteristiche marce funebri che accompagnano le processioni della Settimana Santa.

Il quadro della Pietà del popolo, la cui processione è curata dai fruttivendoli, è un dipinto risalente al 1600, incastonato su di una vara barocca che, come la Pietà dei Massari, contiene nel retro un dipinto del Cristo. Il viso della Pietà del popolo ha i lineamenti più dolci rispetto a quello dei Massari, con un sorriso speranzoso ma allo stesso tempo addolorato.

Nel 1700 apparteneva alla Compagnia di Sant’Anna, scioltasi dopo il 1800 e durante la guerra veniva portata in spalla dalle mogli dei soldati impegnati negli eventi bellici. La sua processione del mercoledì Santo, dal carattere prettamente devozionale e popolare, è molto suggestiva lungo tutto il suo percorso in cui vengono racchiusi secoli di storia il cui inizio è databile nel primo ventennio del 1700. Nel corso degli anni ha cambiato diverse sedi, e per qualche anno è stata conservata nella chiesa del Purgatorio, dove nel 1975 ha subito un furto di tutti gli ex-voto. Da molti anni ormai, è custodita in una nicchia sul lato sinistro della chiesetta dell’Addolorata gestita dalle suore.

Riguardo il venerdì Santo, il manifesto della processione dei Misteri di quest’anno è stato realizzato Carla Mineo su di un disegno di Noemi Cipolla del Liceo Artistico, che anche per quest’anno è stato coinvolto dall’Unione Maestranze per il materiale divulgativo cartaceo. Domani alle 16.30 ci sarà la tradizionale “via della croce e della luce” itinerante nelle chiese del centro storico di Trapani.

Il pellegrinaggio partirà dalla chiesa di San Francesco e si concluderà a San Pietro, passando per il Purgatorio, la cattedrale di San Lorenzo e la chiesa di Santa Maria del Gesù. Ieri intanto, al Purgatorio si è svolta la Scinnuta della Pietà dei Massari, e dopodomani ci sarà la sesta e ultima scinnuta dei Misteri con il simulacro dell’Addolorata.

Francesco Genovese